Le tradizioni della settimana santa sono profondamente radicate nella città di Perugia e in ogni perugino. Durante questa settimana, che va dalla domenica delle palme fino a quella di Pasqua, si susseguono tutta una serie di eventi e di manifestazioni religiose, la maggior parte delle quali si tengono presso il Pasqua duomo Perugia, la principale chiesa della città.
La Perugia triduo Pasquale a Perugia inizia con le messe del giovedì santo, quella del Crisma al mattino e quella in “Coena Domini” al pomeriggio.
Il giorno dopo, venerdì Santo, Via Crucis è l’evento principale. Oltre al duomo, solitamente anche altre chiese cittadine tengono questa manifestazione che si snoda per le principali strade della città.
Il Sabato Santo, Veglia Pasquale nella Notte Santa è l’evento clou, con i fedeli che si ritrovano in chiesa per la messa di mezzanotte e attendono la resurrezione di Cristo. La Perugia veglia Pasquale è l’evento principale della Pasqua.
Giovedì, venerdì e Sabato Santo culminano nella Domenica di Pasqua, Risurrezione del Signore, il giorno in cui Cristo è risorto ed è salito al cielo.
Gli orari Pasqua a Perugia delle varie celebrazioni liturgiche variano da parrocchia a parrocchia. Per poterne sapere di più sul calendario messe occorre rivolgersi direttamente in chiesa oppure visitare il sito web della parrocchia.
Dopo la veglia Pasquale e le celebrazioni Pasqua Perugia, oltre che dopo la Perugia messa di Pasqua, si arriva al lunedì dell’Angelo, il giorno in cui, da un punto di vista religioso, è importante per l’incontro tra la Madonna e l’Angelo, mentre da un punto di vista dello svago, solitamente il giorno del lunedì dell’Angelo ti permette di andare in giro per la città di Perugia oppure per le cittadine attorno ad essa.
La settimana di Pasqua a Perugia, con i suoi eventi e manifestazioni apposite, sono ottime per ogni turista che cerca un divertimento diverso dal solito.